CORO DI CORTENUOVA
IL CURRICULUM DEL CORO

Cortenuova è un piccolo paese di 900 abitanti nella periferia della città di Empoli, vicino Firenze, in Toscana.

Cortenuova ha sempre avuto una tradizione musicale per animare le funzioni liturgiche; le prime esperienze polifoniche risalgono al 1942 con l’avvento di Don Renzo Cresci.

L'organico attuale nasce dal Coro Parrocchiale che dal Settembre 2001 ha deciso di dedicarsi, oltre all'animazione della liturgia, anche ad un repertorio sacro polifonico.

Il Coro si è impegnato da sempre nel sociale eseguendo Concerti in varie Case di Riposo, per popolazioni bisognose, per Associazioni benefiche e onlus.

Appuntamenti fissi nel corso dell'anno sono i Concerti alla Casa di Riposo di Empoli e al Convitto Ecclesiastico di Firenze.

Nel Maggio del 2002, nel suo primo Concerto, il Coro ha organizzato una raccolta di offerte per un'associazione contro i tumori.

Nel Novembre 2003 ha partecipato al XXVII° Congresso Nazionale di Musica Sacra svoltosi a Roma formando, con gli altri partecipanti, un unico coro di 15.000 elementi che ha cantato la S. Messa nella Basilica e l’Angelus in Piazza San Pietro per Papa Giovanni Paolo II°.

Nel Dicembre 2004 ha eseguito un concerto di musiche composte dal M° Serafino Buti, nativo di Cortenuova, in occasione del 40° dalla morte, con la partecipazione della Pia Società Corale Santa Cecilia di Empoli.

Nel Gennaio 2005 ha organizzato una Rassegna con raccolta di offerte per le popolazioni colpite dallo "Tsunami" eseguita nella Collegiata di Sant'Andrea in Empoli insieme con altri Cori empolesi.

Nel Dicembre 2006 ha organizzato ed eseguito un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart; omaggio al piu grande genio della composizione polifonica in occasione del 250° anniversario della sua nascita, il concerto è stato strutturato come racconto dei fatti salienti ed aneddoti della sua vita intervallato da esecuzioni dei suoi brani di musica sacra.

Dal 2007 il Coro organizza annualmente una Rassegna in memoria di Don Giuseppe Santini, parroco di Cortenuova per più di 40 anni.

Nel Maggio 2010 ha eseguito un concerto come cerimonia di apertura del 531° "Volo del ciuco" a Empoli.

Nel Novembre 2015, allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze ha formato, con altri cori parrocchiali, con l'orchesta e il Coro del Maggio Musicale, un unico coro di 1.200 elementi che ha cantato la S. Messa celebrata da Papa Francesco per 52.000 persone.

Ha eseguito concerti in varie località fra cui: Castiglione del Lago (sul lago Trasimeno PG) Portovenere (SP), Roma, Firenze, Viareggio (LU), Grotte di Castro (sul lago di Bolsena VT) Montepulciano (SI), e Ponte Buggianese (PT) spesso preceduti o seguiti dall’animazione liturgica della S.Messa.

Lo spirito del Coro è quello di stare insieme in serenità ed armonia ed è formato dalle 4 sezioni principali (soprani, alti, tenori e bassi).