CORO DI CORTENUOVA
ORGANISTA
Ilario Arrighi
ILARIO
ARRIGHI

nel Coro da Settembre 2001





Dicembre 2007

Ilario Arrighi è nato ad Empoli il 16.09.1943 ed è qui residente.

Due grandi passioni: l’Elettronica e la Musica.

Ha studiato contemporaneamente e parallelamente l’una e l’altra, ma dovendo scegliere quale delle due professare nella vita e nel mondo del lavoro che, come sappiamo ha le sue esigenze, e quale tenere come hobby, ha dovuto conservare la prima per la professione, giacché il mondo offriva ed offre ancora certamente possibilità maggiori di lavoro, e la seconda come professione alternativa od hobby.

Scelta difficile e sofferta a dimostrazione di come entrambe premevano e prevalevano l’una sull’altra.

Gli studi condotti nel campo Audio-Video e Telecomunicazioni hanno portato Ilario Arrighi ad essere Perito in elettronica con approfondimento e qualificazione nel settore dell’ingegneria applicata.

Nel ramo dell’elettronica ha partecipato a numerosi seminari per l’aggiornamento nell’evoluzione delle nuove tecnologie avanzate per le telecomunicazioni (Rice-trasmissioni GHz, circuiti IC-PC-MELF-DHD-DTM-canali optical-laser, TV: LCD,LED,Plasma, ecc.).

Ha lavorato come tecnico in varie ditte di rilievo del settore ed ha avuto notevoli esperienze positive nel campo imprenditoriale commerciale.

Gli studi nella musica sono iniziati invece ad anni 10 circa sotto una prima guida del Maestro Nichelini di Empoli.

Sono proseguiti poi presso l’Accademia di Pisa per la “FORMAZIONE MUSICALE” con il Proff. Maestri Speranto e Zanetti, scegliendo come strumenti pianoforte ed organo, ottenendo così il diploma del triennio in solfeggio, composizione, letteratura.

Dal 1987 al 1992 ha proseguito gli studi d’organo con il Maestro Attilio Baronti, cattedra al Conservatorio “Paganini2 di Genova ed allora organista del Duomo di Firenze, conseguendo l’ottavo anno.

In tale periodo ha avuto l’onore di stringere amicizia con uno dei più grandi organisti dell’epoca, ora purtroppo scomparso, Maestro Mons. Luigi Sessa, dal quale ha ricevuto preziosissime lezioni e consigli.

Ha frequentato infine a completamento il triennio di studio metodico-applicato in organo e liturgia, presso l’Istituto Diocesano di Musica di Firenze sotto la guida del Maestro Prof. S. Militello, attuale organista del Duomo di Firenze e direttore del relativo coro.

Ilario Arrighi è ora responsabile di ogni attività musicale e organista titolare della chiesa dello Spirito Santo di Serravalle (Empoli), organista coadiuvante del Duomo (insigne Collegiata di Empoli), della chiesa di S. Michele a Pontorme, della Pieve di S. Martino e della chiesa di S. Maria a Cortenuova.

Ha partecipato a numerosi concerti di organo ed organo e coro in molte località: Empoli, Firenze, Lucca, Pistoia, Montepulciano, Pisa, Forte dei Marmi, Viareggio, Porto Venere, Siena, Perugia, Viterbo, La Verna, Roma, ecc.

Da molto tempo è anche organista e guida di diversi cori locali.

È sposato, ha tre figli ed è felicissimo nonno.

Ilario