CORO DI CORTENUOVA
PARLANO DEL CORO - (Venerdì 16 Dicembre 2005)

16 Dicembre 2005
ore 21.30 Empoli Istituto "Calasanzio"
dei Padri Scolopi
Concerto con raccolta offerte
per le missioni in Bolivia di Padre Adelio Pagnini
Benvenuti a questo concerto di mesica sacra.

Cortenuova, per noi è..., qui si parla di una frazione di Empoli, un paesino intorno ad Empoli, di periferia, ma padre Pagnini c'è abituato alle periferie : Ansaldo, Cocapata, 4.000-5.000 metri, in ogni modo Cortenuova è a noi familiare.

Noi ci andavamo, vero Ardelio, quando c'era il circolino, era veramente una famiglia, si sentiva uno spirito di famiglia, non era soltanto raccolto dintorno al camino e alle persone felici e contente di quell'istituzione, che sinceramente siamo rimasti male che è andata perduta.

Il coro ha una sua tradizione, qui si parla del 1942, era parroco allora Don Renzo Cresci.

Noi abbiamo visto ieri le prove, abbiamo visto un coro nutrito, delle voci veramente clamantes, vox clamans, voce che è rivolta osannante alla bellezza della natura delle creature, alla bellezza che c'è nel cuore di ciascuno di voi, di ciascuno di noi.

Grazie perché siete venuti, perché chiaramente ci si può dolere un po' per il numero, ci si aspettava, gli organizzatori si aspettavano molto di più, ma non importa, non è mai la quantità, quello che conta è questa intenzione che è primaria nel fare il bene.

Io non parlo dei pezzi che qui verrano cantati, che sono stupendi, diciamo solo che Cortenuova, Betlemme, Cocapata, Ansaldo, si richiamano.

Può mai nascere qualcosa di buono da Cortenuova ?

Da Betlemme è nato Gesù.

Voi questa sera ci richiamate, con la vostra voce, attraverso la voce di un coro che certamente nobilita questo paese, lo esalta.

Noi siamo contenti anche di avere per questa occasione, oltre ad un grazie sicuramente forte ad Adriana Palandri, che ha seguito l'iniziativa momento per momento, diciamo grazie al Signore perché ci ha fatto incontrare proprio la persona destinataria di quella beneficenza, Padre Pagnini, di quel bene che ciascuno di noi farà questa sera, ma a parte la beneficenza, c'è la bellezza di quello che noi sapremo gustare, il sapore della vita vera penso sia proprio nella musica.

Quindi ora avete tutta la storia, i nomi dei cantanti distinti per soprani, alti, tenori e bassi, c'è tutto.

Ardelio ci dice due parole, così ci sentiamo confortati in questa iniziativa, perché Cortenuova non partecipa solo a questa iniziativa come ad altre iniziative, quindi un grazie da parte dei Padri Scolopi che sono così contenti di ospitare nella propria casa questa famiglia che in qualche modo ci appartiene, siamo legati.

Padre Piroli - Istituto "Calasanzio" dei Padri Scolopi